Lancio del Riso 5 alternative originali
Inserito il: 20-10-2015 - Autore: Photoweddingstudio
Il lancio del riso è un’usanza presente in ogni matrimonio che si rispetti.
Il significato ha origine nell’antica Cina: la leggenda narra infatti che un giorno, tanto tempo fa, il Genio Buono, impietosito dalle condizioni dei contadini dovute alla carestia, abbia detto loro di irrigare i campi con l’acqua del fiume nel quale aveva precedentemente buttato i suoi denti. L’acqua trasformò i denti in semi da cui poi germogliarono tantissime piante di riso che sfamarono l’intero villaggio.
Per questo motivo il riso è simbolo di abbondanza e prosperità e viene lanciato agli sposi come augurio di un futuro appagante e felice.
Se il lancio del riso ti sembra troppo banale oppure vorresti arricchirlo con qualcosa di speciale che renda il tuo matrimonio originale e diverso, abbiamo stilato per te una lista di 5 valide alternative, una più bella dell’altra.
  • Bolle di sapone
    Negli ultimi anni sono di gran moda ai matrimoni. Vengono spesso messe nel cesto insieme al riso in modo che gli invitati possano scegliere come accogliere gli sposi all’uscita dalla chiesa. Le bolle di sapone daranno brio al momento e faranno felici i più piccini. Vengono vendute in boccette davvero carine e dalle forme più varie: a forma di torta nuzialecuoridiamanti, per poi passare alle più classiche cilindriche con sopra un dettaglio carino, magari fatto a mano dagli sposi.
     
  • Butterfly release
    Avete mai sentito parlare di Butterfly release? Si tratta dell’usanza di rilasciare delle farfalle in libertà. Nasce da una leggenda indiana che narra che se si vuole  esprimere un desiderio lo si deve sussurrare  ad una farfalla. Essa, non avendo possibilità di emettere suoni, non potrà rivelarlo a nessuno; solo il Grande Spirito potrà accoglierlo, in quanto lui vede e sente tutto, e lo esaudirà, riconoscente per la libertà donata alla farfalla. In Italia è un’usanza poco diffusa ma ci sono alcuni allevatori di farfalle che offrono questo servizio garantendo l’incolumità delle farfalle ed uno spettacolo da favola.
     
  • Coriandoli
    Un’alternativa divertente e colorata può essere il lancio dei coriandoli. Ovviamente non vogliamo l’effetto carnevale, ma una nuvola colorata, meglio se monocromatica, attorno agli sposi. Il colore dei coriandoli può essere quello scelto per partecipazioni e centrotavola. Inoltre puoi averli di tutte le forme possibili. Cosa c’è di più romantico di una cascata di cuoricini colorati?
     
  • Petali e fiori di campo
    fiori sono un dettaglio importantissimo in un matrimonio, a partire dall’allestimento della chiesa, passando per il bouquet della sposa, fino ai centrotavola della sala ricevimento. Allora perché non scegliere come alternativa al riso i petali? Da sempre simbolo d’amore, sono soffici, eleganti e piacevoli al tatto. Si possono scegliere rosa o bianchi, per un effetto tenue e delicato, oppure rossi, scelta classica e super romantica.
    In alternativa al petalo di rosa puoi scegliere boccioli di fiori di campo. Se scegli i fiori di lavanda ad esempio, oltre ad un bellissimo effetto scenico, sarete inondati da un meraviglioso profumo di primavera.
     
  • Semi per un matrimonio green
    Uno degli inconvenienti del lancio del riso è che sporca ed è uno spreco. Se il tuo matrimonio è a tema green questa soluzione è quella che fa per te. In molti matrimoni ormai il riso viene sostituito con i semi per gli uccellini: fa bene all’ambiente e sfama i nostri piccoli amici volatili, senza il pericolo che ingeriscano qualcosa di nocivo. Un’idea carina è quella di mettere i semi in bustine di carta riciclata. Il mondo te ne sarà grato.

     
Adesso non ti resta che scegliere quale di queste alternative è adatta al tuo matrimonio. 
(fonte: splitit.it)
 
Post letto: 2832 volte

Utilizziamo i cookie per offrirvi la miglior esperienza sul nostro sito. Continuando a navigare sul sito, l'utente accetta di utilizzare i cookie. Per maggiori informazioni vai su PrivacyCHIUDI